Igiene dentale: una buona abitudine per un sorriso sano
Spesso sottovalutata, l’igiene dentale è davvero molto importante per la prevenzione della carie, del tartaro e della placca. In media, una visita ogni sei mesi assicura il benessere del cavo orale ed è fondamentale per mantenere la salute dentale.
L’igiene orale professionale è necessaria anche per comprendere le cause della formazione di placca e tartaro; conoscendo le cause, infatti, è anche possibile correre ai ripari in tempo qualora fossero presenti condizioni gravi come la parodontite.
L'Ambulatorio Odontoiatrico Dentosan offre servizi completi di igiene dentale professionale con un'attenzione particolare ai pazienti, inclusi disabili e bambini. La nostra missione è la prevenzione, la cura e il ripristino della funzionalità e dell'estetica del sorriso.
Igiene dentale: definizione e differenza con la pulizia dei denti
La cosiddetta “pulizia dei denti” è una parte importante dell'igiene dentale, ma non la sua unica componente. Dunque, non si tratta della stessa cosa, sarebbe riduttivo e troppo sintetico.
Una normale pulizia dei denti, infatti, può essere svolta anche a casa ogni giorno. Si concentra principalmente sulla rimozione della placca e dei residui di cibo dalla superficie dei denti con l’uso dello spazzolino, filo interdentale, collutori e una corretta alimentazione. A proposito di questo, lo sapevi che quando non hai la possibilità di spazzolare i denti dopo i pasti, può essere utile mangiare uno spicchio di mela per aiutare l’igiene orale?
L’igiene dentale vera e propria, però, va oltre la semplice pulizia dei denti che possiamo fare in autonomia, e si riferisce a tutte quelle accortezze che contribuiscono alla salute del cavo orale. Fra queste, c’è sicuramente la buona abitudine di frequentare uno studio dentistico, come il nostro Ambulatorio Odontoiatrico Dentosan, per ricevere una igiene dei denti professionale con strumenti specifici.
Vediamo in cosa consiste un intervento professionale effettuato da un igienista.
Igiene denti: perché è così importante quella professionale
La pulizia professionale dei denti, eseguita da un igienista dentale o da un dentista, è essenziale per rimuovere la placca e il tartaro che non possono essere eliminati con la normale pulizia dei denti casalinga. Questi depositi di sporco, infatti, impossibili da raggiungere con lo spazzolino, possono causare infiammazione delle gengive e contribuire allo sviluppo di malattie dentali anche piuttosto gravi.
Un'igiene dentale professionale coinvolge diversi passaggi per garantire una pulizia completa. Inizialmente, il dentista o l'igienista dentale esamina attentamente la bocca e le gengive per individuare eventuali problemi o aree critiche. Successivamente, utilizzando strumenti specializzati come scaler e raschiatori, rimuovono placca e tartaro dai denti e dalla linea gengivale.
Questa fase può essere seguita da una pulizia più approfondita utilizzando una pasta abrasiva elettrica o manuale per rimuovere anche macchie superficiali e migliorare la luminosità dei denti. Alla fine del trattamento, il professionista fornisce istruzioni sull'igiene orale a casa, inclusa la corretta tecnica di spazzolamento e l'importantissimo uso del filo interdentale!
Ogni quanti ripetere l'igiene dentale
La frequenza con cui dovresti effettuare una pulizia dentale professionale dipende dalle esigenze individuali e dal rischio di sviluppare problemi come carie o gengiviti. In genere, si consiglia di programmare una visita di controllo e pulizia ogni sei mesi qualora non dovessero esserci criticità.
Al contrario, in presenza di parodontite o altri problemi, sarà il professionista a decidere la cadenza ideale di una pulizia dei denti professionale, che potrebbe ripetersi anche ogni tre o quattro mesi. Dipende da caso a caso.
I bambini devono fare l’igiene dentale?
I bambini dovrebbero iniziare a praticare l'igiene dei denti fin dalla più tenera età. Anche se i denti da latte sono destinati a cadere! È sempre importante mantenerli sani per garantire la corretta crescita e sviluppo dei denti permanenti.
Igiene dentista: se fa male e quanto dura
Di norma, l'igiene dentale non dovrebbe causare dolore, anzi potrebbe essere un’occasione per rilassarsi sulla poltrona del dentista.
Tuttavia, se si ha una sensibilità particolare o si soffre di malattie gengivali avanzate, potrebbe essere necessario un trattamento più delicato. In presenza di criticità, infatti, come un’eccessiva presenza di tartaro e conseguenti infiammazioni, le gengive potrebbero sanguinare durante la procedura di igiene e provocare fastidio (dipende anche dalla personale soglia del dolore).
Per questo è così importante non trascurare le sedute di igiene orale professionale e non lasciare passare anni fra una pulizia e l’altra!
In genere, la durata di una seduta di igiene dentale può variare, di solito da 30 a 60 minuti, a seconda delle esigenze del paziente e della complessità del trattamento. In casi di pulizia dei denti frequente, comunque, i tempo potrebbero accorciarsi anche sotto la mezz’ora.
Una corretta igiene orale casalinga come prevenzione
Una corretta igiene orale non solo previene problemi dentali come carie, gengiviti, parodontiti, ma può anche contribuire a prevenire altre condizioni di salute come malattie cardiache e diabete. Spazzolare con cura i denti almeno due volte al giorno, utilizzare il filo interdentale e scegliere abitudini sane (evitare cibi e bevande che macchiano i denti, alcol e fumo) sono passi fondamentali per mantenere una bocca sana.
Igiene dentale costi
I costi dell'igiene dentale possono variare da paziente a paziente in base alle sue esigenze e allo stato di salute di denti e gengive. Tuttavia, investire in una pulizia dentale ogni sei mesi circa, può aiutare a prevenire sicuramente problemi ai denti molto più costosi e dolorosi in futuro!
Igiene dentale Valsamoggia e dintorni
L'Ambulatorio Odontoiatrico Dentosan è al fianco dei nostri pazienti per risolvere i loro problemi dentali comprendendone le diverse necessità. Puoi contattarci oggi stesso per richiedere informazioni più specifiche sull’igiene dentale Calcara, igiene dentale Valsamoggia e dintorni, o per ricevere il calcolo di un preventivo dettagliato. Ti aspettiamo presso la nostra sede!
-
Implantologia computer guidata: come si svolge e i vantaggi
-
Igiene dentale: una buona abitudine per un sorriso sano
-
Ponti in zirconio: perché sceglierli rispetto alle altre soluzioni
-
Corone in zirconio: l'innovazione nell'odontoiatria moderna
-
Protesi su impianti dentali: perché sceglierle, quale tipologia è migliore
-
Radiografie endorali Valsamoggia presso Dentosan
-
Panoramica dentale Valsamoggia presso Dentosan
-
Apparecchio denti Valsamoggia e ortodonzia adulti e bambini
-
Riparazione protesi dentale Valsamoggia presso Dentosan
-
Ribasatura protesi Valsamoggia presso Dentosan
-
Protesi mobile immediata Valsamoggia presso Dentosan
-
Protesi mobile Valsamoggia presso Dentosan
-
Protesi fissa Valsamoggia presso Dentosan
-
Endodonzia Valsamoggia presso Dentosan
-
Pedodonzia Valsamoggia presso Dentosan
-
Estrazione ottavi Valsamoggia denti inclusi e seminclusi
-
Implantologia dentale Valsamoggia presso Dentosan
-
Prevenzione dentale Valsamoggia e diagnosi dentistica
-
Parodontologia Valsamoggia: affidati a Dentosan