DENTOSAN
di Minghetti Laura & C. s.a.s.
Via Garibaldi, 9
Loc. Crespellano
40056 Valsamoggia (BO)

Tel. 051.962111

Implantologia - dentosan dentista valsamoggia

implantologiaE' una delle più innovative tecniche di chirurgia odontoiatrica, attualmente e' il miglior sistema per la ricostruzione dentale, alternativo rispetto alle protesi tradizionale.
Gli impianti sono protesi che sostituiscono le radici dei denti naturali, si inseriscono nell'osso della mascella o della mandibola.
L'implantologia si occupa di sostituire i denti mancanti con altrettante radici sintetiche ancorate nell’osso che possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o possono anche fungere da supporto per una protesi completa (la cosiddetta dentiera). Occorre ricordare che l’utilizzo della soluzione implantare permette di conservare integri i denti naturali adiacenti allo spazio da colmare in quanto la protesizzazione degli impianti non coinvolge se non di rado anche i denti naturali.

Contrariamente ad una credenza tuttora comune tra i pazienti odontoiatrici in Italia, nella maggioranza dei casi l‘intervento di implantologia dentale non è difficile né doloroso e costoso e presenta una percentuale di successo molto elevata, non comune in medicina. Viceversa in alcuni casi resi meno facili (es. malattie sistemiche, diabete non compensabile con terapia appropriata, disturbi della coagulazione) l’intervento sarà più complesso e per questo meritevole di una attenta considerazione per evitare rischi d’insuccesso.

L’implantologia meno recente ha utilizzato impianti di forme varie con lo scopo di assicurare sempre maggiore stabilità nelle diverse zone delle ossa mascellari prive di denti: viti, lame, aghi, dischi, griglie, cilindri e costituiti da materiali diversi, secondo quelle che erano le conoscenze del tempo. Oggi, la moderna implantologia, sostenuta da una rigorosa ricerca scientifica, ha dimostrato che la forma più idonea per un impianto è quella che simula la radice di un dente naturale, che presenta delle spire tipo vite sulla sua superficie, per assicurare quella stabilità primaria di tipo meccanico essenziale all’integrazione dell’impianto nell’osso.
Il materiale per implantologia oggi utilizzato e accettato dalla comunità scientifica internazionale è il titanio, un biomateriale. I biomateriali utilizzati in campo medico che interagiscono con il sistema biologico (osseo) sono classificati come biotollerati (presentano tessuto fibroso tra impianto e osso), bioinerti (presentano contatto diretto osso-impianto (es. titanio), bioattivi (presentano connessione chimico-fisica tra osso e impianto).
Per l’utilizzo di un biomateriale in implantologia sono necessarie due condizioni: la biocompatibilità e le caratteristiche meccaniche. Le conoscenze attuali ci consentono di poter affermare che gli impianti dentali possono essere applicati in assenza di “rigetto”, in quanto non esiste reazione immunologica avversa, e con grande predicibilità, con successi chirurgici vicini al 100% grazie alle nuove superfici trattate.

L'Ambulatorio Odontoiatrico Dentosan sas e' vicino al tuo bisogno  e puoi contattarci per implantologia dentale a Bologna, implantologia dentale a Calcara di Crespellano, implantologia dentale ad Anzola Emilia, implantologia dentale a Crespellano, implantologia dentale a Bazzano

Dentosan di Minghetti Laura & C. s.a.s. via Garibaldi, 9 - Loc. Crespellano 40056 Valsamoggia (BO) - Tel. 051.962111 - Partita Iva: 01821861208
Direttore Sanitario:  Dott. Giorgio Caivano medico chirurgo odontoiatra iscritto all'albo di Bologna al n.6933
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)