DENTOSAN
di Minghetti Laura & C. s.a.s.
Via Garibaldi, 9
Loc. Crespellano
40056 Valsamoggia (BO)

Tel. 051.962111

Estrazione ottavi inclusi e seminclusi - dentosan bologna

I denti "volgarmente" detti del giudizio sono chiamati i terzi molari o ottavi.

Sono gli ultimi denti che compaiono nella nostra bocca, maturando in genere verso i 18 anni. Per questo motivo vengono soprannominati denti del giudizio in quanto la persona raggiunge a quell'età, la cosiddetta "età del giudizio".

Probabilmente per cause legate allo sviluppo filogenetico del genere umano, nei tempi moderni sono poche le persone che possiedono lo spazio sufficiente per accogliere i denti del giudizio. In circa 9 persone su 10, almeno un dente del giudizio rimane coperto parzialmente o totalmente dalla gengiva.

Quando un dente del giudizio viene bloccato nel suo cammino di crescita nella bocca, si definisce dente incluso. Vi può essere un'inclusione totale o parziale, da ciò derivano problemi che vanno dal dolore, gonfiore e danno ai denti vicini fino alla formazione di cisti o addirittura tumori che originano dal "sacco" follicolare in cui il dente incluso risulta contenuto.

Spesso la sintomatologia legata a questi problemi è minima e i danni appaiono solo quando la situazione è molto grave. E' inoltre importante sapere che le radici dei denti del giudizio si sviluppano tardi cioè nel periodo in cui l'osso dei mascellari diventa più denso. Nel caso dei denti del giudizio inferiori, la posizione può essere in stretta vicinanza con il nervo mandibolare, creando maggiori rischi di lesione al nervo durante l'atto operativo.

Per questo motivo, l'estrazione del dente del giudizio è un intervento più difficile e più tecnico di quello degli altri denti, potendo richiedere in molti casi uno specialista in chirurgia orale o maxillo facciale. Ed è anche per questo che viene proposta l'estrazione in età giovanile (GERMECTOMIA, anche prima dei 18 anni) quando il dente non è ancora completo nella sua maturazione (la parte che si sviluppa più tardivamente sono le radici, considerate anche quelle più difficili da estrarre).

Dentosan di Minghetti Laura & C. s.a.s. via Garibaldi, 9 - Loc. Crespellano 40056 Valsamoggia (BO) - Tel. 051.962111 - Partita Iva: 01821861208
Direttore Sanitario:  Dott. Giorgio Caivano medico chirurgo odontoiatra iscritto all'albo di Bologna al n.6933
Tutti i diritti riservati - sito realizzato da edysma in conformità agli standards di accessibilità del W3C HTML5 e di Responsive Web Design (RWD)